• Contactez-nous

Alliance française Venise

Percorsi pedagogici 2018-2019

Dal 2009 l’Alliance française di Venezia offre ai professori e agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori italiane e francesi la possibilità di scoprire la città di Venezia mettendo a frutto le proprie competenze di lingua francese.
Lo scopo di questi percorsi è non solo di praticare la lingua, ma anche di favorire l’apprendimento di una materia non linguistica come la storia e la civiltà o la storia dell’arte. Questa metodologia persegue gli obiettivi del progetto EMILE (Enseignement d’une matière par l’intégration d’une Langue Etrangère) o CLIL (Content and language integrated learning) promosso dalla Commissione Europea, il quale prevede l’insegnamento di una materia curricolare attraverso una lingua straniera. In questo modo lo studente migliora le competenze linguistiche acquisendo ad un tempo conoscenze e abilità disciplinari.

L’Alliance française di Venezia propone un primo approccio a questa metodologia attraverso diverse tipologie di percorsi calibrati sul QECR, illustrate da un nostro insegnante madrelingua francese.

Questi percorsi sono aperti anche agli studenti francesi delle scuole medie e superiori in viaggio scolastico in Italia. Per questi gruppi vi preghiamo di contattarci il prima possibile al fine di fissare le date.

PDF - 498.8 ko
Percorsi pedagogici 2018-2019
PDF - 175.5 ko
Iscrizioni percorsi pedagogici 2018-2019