• Contactez-nous

Alliance française Venise

Candidats écoles

Come iscrivere gli alunni delle scuole medie e superiori ?

Nuove modalità di pagamento e di iscrizione per le certificazioni

1- Scaricare e compilare un modulo di iscrizione per ogni alunno.

PDF - 174.9 ko
Scheda iscrizione DELF SCOLAIRE 2016-2017

Tutti i campi devono essere leggibili e riempiti con precisione. Nel caso in cui l’alunno si fosse già iscritto negli anni precedenti in Italia o in un altro paese del mondo ad un’unità del DELF, è assolutamente necessario indicare il precedente numero di iscrizione. Il numero è valido a vita.

Per gli alunni minorenni, occorre la firma di uno dei genitori.

2- Compilare la scheda DELF per Istituti

PDF - 149.5 ko
Scheda DELF Istituti

3- Prendere visione del regolamento nazionale DELF-DALF

PDF - 1.4 Mo
Regolamento 2016

4-Allegare ad ogni scheda di iscrizione il pagamento individuale dell’alunno

Purtroppo, per motivi fiscali sono cambiate le modalità di pagamento della quota di iscrizione all’esame : PER LA SCUOLA NON È PIÙ POSSIBILE eseguire un bonifico unico per l’iscrizione degli alunni.

È NECESSARIO UN PAGAMENTO INDIVIDUALE :
Ogni alunno dovrà effettuare, tramite bollettino postale, un pagamento individuale all’Alliance Française di Venezia corrispondente alla quota di iscrizione dell’esame che sosterrà.

Dati per la compilazione del bollettino postale :

Numero conto corrente postale : 00000 5828 759

Conto corrente postale intestato a : ACIF/Alliance Française di Venezia, San Marco 4939, 30124 Venezia

Nella causale dovranno essere indicati : il livello del DELF o del DFP/mese sessione/scuola di appartenenza

EX : Delf B1/febbraio/ITT Gritti

Eseguito da : nome e cognome, indirizzo dell’alunno (non dei genitori).

Qualora la scuole eseguisse un bonifico unico, l’importo totale dovrà essere maggiorato del 20%, pari all’aliquota IVA imposta dalle nuove normative fiscali.

5- Inviare i documenti per l’iscrizione

La documentazione deve essere inviata entro il termine fissato dal calendario DELF per ogni sessione.

La documentazione deve comprendere la scheda dell’Istituto e per ogni alunno la scheda con allegata la ricevuta di versamento del bollettino.

Dove si svolgono le prove ?

Per agevolare gli studenti cerchiamo sempre di avvicinare le sedi degli esami ai candidati, quindi per le province di Venezia, Treviso, Padova, Rovigo, Vicenza e Ponte nelle Alpi, se il numero di iscritti per livello è di almeno 20 candidati, le prove scritte si svolgeranno presso un istituto della provincia.

Se il numero non è raggiunto, i candidati saranno convocati, previo consenso dell’insegnante referente, nella sede più vicina.

Quando si svolgono le prove ?

La convocazione agli esami ? I risultati ? In caso di assenza ?

1 - Convocazione agli esami :

Le convocazioni verranno inviate circa 15 giorni prima dell’inizio delle prove scritte :
- una convocazione alle prove orali e scritte,
- la lista degli alunni iscritti con i rispettivi “numero di candidato”,
- la fattura dell’avvenuto pagamento.

2 - Invio dei risultati

I risultati e le “attestations de réussite” verranno inviati circa 45 giorni dopo il termine delle prove orali.

Gli eventuali errori in nomi, data o luogo di nascita dovranno essere comunicati entro 8 giorni dal ricevimento degli attestati, inviandoci gli attestati errati con le modifiche da apportare.

3 - Assenza agli esami

Se un alunno sarà assente a una prova orale sarà sufficiente telefonare all’Alliance al più presto per fissare un altro appuntamento entro le date del calendario Delf. L’assenza dovrà essere motivata da valide ragioni.

Se un alunno sarà assente alle prove scritte, non dovrà presentarsi alle prove orali : in tal caso occorre inviare un certificato medico entro 15 giorni.
La tassa di iscrizione non è rimborsabile, tuttavia il candidato potrà sostenere le prove del diploma, alla sessione successiva, compilando e inviando negli stessi termini una nuova scheda di iscrizione.

4 - I risultati

Saranno inviati ad ogni scuola la lista degli ammessi / non ammessi e gli attestati, circa 45 giorni dopo il termine delle prove.
I diplomi (emessi dal CIEP a Parigi) potranno essere ritirati presso la nostra sede dopo 6 mesi o saranno distribuiti ai professori durante gli incontri/formazione organizzati dall’Alliance Française.
Vi consigliamo di telefonare in sede per accertarvi della presenza dei diplomi.
Per ricevere il diploma a casa, sarà sufficiente mandarci una busta A4 affrancata alla tariffa necessaria scrivendo l’indirizzo del destinatario.

TARIFFA DIPLOMI DELF 2016-2017

Prezzo ridotto
DELF A1 45 €
DELF A2 50 €
DELF B1 80 €
DELF B2 105 €
DALF C1/C2 145 €

*Tariffa ridotta per una persona che :
- ha meno di 18 anni il primo giorno della sessione
- iscritta presso una scuola del secondo grado e/o presso un’università convenzionata
- iscritta a un corso di lingua nel centro di esame dove si iscrive.

A chi rivolgersi ? Dove iscriversi ?

Nella tabella seguente troverete le informazioni e i dati utili per l’iscrizione :

Per le province diDove iscriversi

Chi contattare

Dove inviare il pagamento
VENEZIA

ROVIGO

TREVISO

PADOVA
Alliance française
San Marco 4939
30124 Venezia

Tel 041 5227079
Fax 041 5210250
Email  : certificazioni chez afvenezia.it

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

Per informazioni Delf/Dalf  : Florence Durello : mercoledì e venerdì
Numero conto corrente postale :

00000 5828 759
Intestato a : ACIF/ Alliance Française di Venezia
San Marco 4939
30124 Venezia

CAUSALE : livello del DELF o del DFP/ mese sessione/ scuola di appartenenza

EX : DELF B1/ FEBBRAIO / ITT GRITTI
Eseguito da : nome, cognome, indirizzo dell’alunno(non dei genitori).
VICENZA Christiane Menager 0444/304414 IDEM
PONTE NELLE ALPI Associazione Lingue nel mondo
tel. 043799453
info chez lelinguenelmondo.it
IDEM